(Red) – Dopo una sequela di gravi episodi di violenza che si sono verificati a Castellammare, l’opposizione ritiene inderogabile una serie di iniziative da intraprendere per arginare questo fenomeno e chiede al Sindaco di attivarsi attraverso un documento che testualmente recite:

 “Alla luce dell’episodio di violenza verificatosi recentemente presso la villa comunale di Castellammare di Stabia, in cui un giovane cittadino bengalese è stato brutalmente aggredito  da un gruppo di adolescenti, l’opposizione esprime profondo sconcerto e rammarico. Questo episodio non solo rappresenta un chiaro segnale di allarme riguardo alla sicurezza pubblica, ma solleva anche interrogativi sull’incapacità dell’attuale amministrazione di garantire un controllo adeguato del territorio.

L’indifferenza mostrata dai presenti e la riprovevole scelta di filmare la scena anziché intervenire, come riportato, riflettono una pericolosa apatia sociale. Il sindaco ha condannato l’accaduto e richiesto una maggiore presenza delle forze dell’ordine, ma queste parole devono tradursi in azioni concrete e immediate per prevenire il ripetersi di simili barbarie.

Come rappresentanti dell’opposizione, invitiamo il Sindaco a richiedere un incontro formale con il Prefetto, il Procuratore della Repubblica di Torre Annunziata e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine per valutare misure urgenti e concrete per la sicurezza urbana. In particolare, proponiamo l’istituzione di un tavolo di interforze permanente – come quello già attivo nel Comune di Venezia – che permetta a tutti i corpi di polizia di coordinare le proprie attività, concentrandosi in modo specifico sulle aree più vulnerabili. Questo tavolo rappresenterebbe un’occasione per organizzare un presidio più efficace e distribuire in modo equilibrato i compiti investigativi. Proprio in virtù di quanto appena affermato, l’incontro con il Procuratore della Repubblica di Torre Annunziata potrebbe rappresentare l’occasione per valutare la possibilità di allargare il campo delle deleghe di indagine alla Polizia Municipale per alleggerire il carico alle Forze dell’Ordine e consentirgli di apportare un maggior contributo al controllo del territorio migliorando il sistema di sicurezza complessivo. Nel breve termine, se non ad Horas, sollecitiamo l’amministrazione comunale a garantire un presidio continuo della Polizia Municipale, inclusa la presenza nelle ore notturne, specialmente nelle aree più esposte a fenomeni di degrado e violenza, come la villa comunale, per consentire ai cittadini di poter vivere la nostra città in tutta sicurezza. Troppi gli episodi a cui siamo stati costretti ad assistere negli ultimi mesi e grande è il disagio dei nostri ragazzi che vivono la città con ansia e paura.

Basta con queste urticanti condanne di rito; si intraprendano azioni incisive per ripristinare l’ordine ed assicurare ai cittadini di Castellammare una città sicura, civile e solidale”.

Castellammare di Stabia 6 novembre 2024

                                                                                I consiglieri di opposizione

About The Author redstabiapolis

comments (0)

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>