Prima di passare alla trattazione dei vari punti all’ordine del giorno, vorrei fare una breve premessa: questa mattina vi presento e sottopongo all’approvazione del C.C. la manovra tributaria 2019 con DUP e Bilancio di previsione 2019-2021. Il comune di C/mare è uscito dal dissesto a gennaio 2018, sappiamo tutti che questo dissesto ha portato le aliquote irpef-imu-tasi ai max livelli. Tali aliquote resteranno invariate per una serie di motivi:
La procedura di dissesto si chiude effettivamente quando l’OSL ha liquidato tutti i creditori e ciò non si è ancora verificato;
In base alla relazione dell’avvocatura vi sono alcuni contenziosi di elevato e rilevante importo e soprattutto di esito incerto per cui è stato necessario prevedere l’accantonamento prudenziale di somme al fondo contenzioso;
Eravamo riusciti ad abbassare la Tari con un risparmio stimato da un min. di 40 euro ad un max di 140 euro a famiglia, tuttavia l’aumento del costo del servizio di conferimento in discarica del 20%, comunicato dalla SAPNA a febbraio (per fortuna non avevamo ancora approvato il bilancio) ci ha costretti a rivedere le tariffe ed è stato solo grazie all’attività di accertamento messa in campo per contrastare l’evasione con il conseguente recupero di circa 700.000 euro che siamo riusciti a non aumentare le tariffe TARI, dunque non sono diminuite ma non sono nemmeno aumentate; il Comune ha inoltre confermato le agevolazioni per i nuclei familiari stanziando la somma di € 250.000, somma che voglio sottolineare è a carico del bilancio comunale.
Il nostro impegno sarà volto ad abbassare la pressione fiscale già dal prossimo anno, ma c’è la piena convinzione da parte dell’amministrazione che, a fronte della conferma delle tariffe relative alle imposte comunali, vi saranno già nel brevissimo periodo e saranno visibili a noi tutti, benefici in termini di servizi offerti sul territorio, e mi riferisco in particolare alla pulizia delle strade comunali, alla manutenzione del verde pubblico, alla manutenzione ordinaria degli immobili comunali, delle scuole, al potenziamento dei fondi per le politiche sociali, per il turismo e per gli eventi.
E’ stata messa in campo da questa amministrazione un’azione volta al contenimento delle spese fisse e consolidate del bilancio, che costituiscono l’85/90% della spesa totale. Inoltre non saranno contratti nuovi mutui, ma ci sarà la devoluzione degli stessi con conseguente azzeramento dell’indebitamento. Per quanto riguarda la voce di spesa relativa al personale al momento è destinata a scendere drasticamente a causa dei numerosi pensionamenti, ma abbiamo in programma nuove assunzioni che avverranno tramite i concorsi pubblici, queste assunzioni ci consentiranno di rinvigorire la macchina comunale e dare ossigeno ai vari settori. A supporto di questa azione volta alla riduzione della spesa vi sarà la procedura di informatizzazione che stiamo portando avanti, grazie alla quale potremo lavorare con meccanismi più snelli.
Tutti questi obiettivi saranno perseguiti con fermezza da questa amministrazione per migliorare la vivibilità della nostra città.
comments (0)