(di Red) Lo squallido sapore del disfattismo ha guastato oggi il clima nel corso della commissione congiunta politiche sociali e statuto, che prevedeva all’ordine del giorno le modifiche da apportare al regolamento per la commissione pari opportunità. La discussione improntata dalla maggioranza, volta alla collaborazione e al confronto, è andata a sbattere contro l’atteggiamento prepotente e ostativo di una parte dell’opposizione, che ha troncato in malo modo il dibattito, dopo aver avanzato la proposta di procedere all’istituzione della commissione “alla cieca” con il regolamento vigente. Le ultime modifiche apportate al regolamento risalgono alla delibera approvata nel novembre 2017 dalla precedente amministrazione, con il voto favorevole e l’apporto fattivo di alcuni consiglieri ora siedono tra i banchi dell’opposizione. E quegli stessi consiglieri non hanno neanche totale chiarezza circa le possibili applicazioni delle modifiche apportate un anno e mezzo fa, per giunta senza consultare minimamente le associazioni e i movimenti femminili. L’istituzione della commissione pari opportunità è una priorità dell’amministrazione guidata dal sindaco Gaetano Cimmino, che espresse voto favorevole alla modifica del regolamento quando sedeva tra i banchi dell’opposizione, ed è parte integrante del suo programma elettorale. La commissione politiche sociali e la commissione statuto sono al lavoro da mesi per strutturarne il regolamento, curando ogni singolo dettaglio attraverso un dialogo costante con tutte le forze politiche. Eppure gli atteggiamenti provocatori di qualche consigliere di opposizione, mirati esclusivamente a scaldare gli animi dell’assemblea, hanno guastato il clima di cooperazione che ha contraddistinto la nostra azione politica, basata su un’etica di rispetto e di lealtà e decisamente lontana da queste scadenti provocazioni.

Comunicato a firma dei consiglieri Ernesto Sica (Fratelli d’Italia – presidente della commissione statuto), Sabrina Di Gennaro (Solo per Castellammare – presidente della III commissione), Barbara Di Maio (Udc), Rosa Esposito e Nicola De Filippo (Forza Italia), Giulio Morlino (Lega), Emanuele D’Apice, Catello Tito ed Enrico Santaniello (Gaetano Cimmino Sindaco)

About The Author redstabiapolis

comments (0)

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>