Al Presidente del Consiglio Comunale
Dott. Vincenzo Ungaro
Al sindaco
Ing. Gaetano Cimmino
All’Assessore al Ramo

Oggetto: interrogazione consiliare con risposta scritta ed orale in merito alla procedura di assegnazione delle posizioni organizzative nel Comune di Castellammare di Stabia.
PREMESSO CHE:

  • con Delibera di Giunta Comunale n. 65 del 28/12/2018 è stato approvato il «Regolamento per la disciplina dell’area delle posizioni organizzative”;
  • con la determinazione n. 8 del 21/01/2019 – R.G. n. 65 del 21/01/2019, è stata indetta la procedura di selezione per il conferimento degli incarichi di posizione organizzative, secondo le modalità prescritte dal Regolamento succitato;
  • con la determinazione n.82 del 14/03/2019 – R.G. 268 di pari data, si è provveduto alla presa d’atto dell’esito finale formulato dalle commissioni esaminatrici, all’uopo nominate per il conferimento degli incarichi di posizione organizzativa;
    VISTA la nota interna a firma del dirigente del settore Politiche Sociali con cui si rinuncia alla posizione organizzativa.
    VISTA la richiesta di revisione della graduatoria e di accesso agli atti, in presenza di palesi errori di valutazione, da parte di un dipendente di questo Ente.
    VISTA la delibera di Giunta Comunale n. 60 del 12/04/2019 con cui è stata approvata la rimodulazione della struttura organizzativa dell’Ente.
    VISTA la delibera di Giunta n. 71 del 30/04/2019 con cui è stata approvata la proposta scaturita all’esito della conferenza dei dirigenti relativa all’istituzione e graduazione della Posizione Organizzativa da assegnare al Settore 2° per i Servizi Demo/Anagrafici, a seguito di sopravvenute disponibilità di risorse economiche da destinare al finanziamento dell’area delle Posizioni Organizzative come ivi precisato.
    TENUTO CONTO:
  • che con determinazione dirigenziale n. 153 del 14.05.2019 M R.G. n. 495 pari data, è stata indetta la procedura di selezione per l’attribuzione di incarico di Posizione Organizzativa da assegnare al 2° Settore Servizi Demo/Anagrafici così come definito nella proposta approvata con delibera di Giunta n. 71 del 30.04.2019 ed è stato approvato il relativo avviso;
  • che entro il termine previsto nell’avviso per la consegna delle domande di partecipazione, fissato per il giorno 22.05.2019 alle ore 12:00 risulta pervenuta una sola istanza acquisita al protocollo generale;
    CONSIDERATO CHE:
  • sulla stampa è stato dato ampio risalto alla procedura e in particolare sui malumori generati all’interno della macchina comunale;
  • l’articolo in questione mette in dubbio la bontà dei procedimenti e la trasparenza, definendo tale procedura un “bando su misura” per il repentino cambio di orientamento da parte di uffici comunali e giunta;
    INTERROGA PER SAPERE:
  • Se l’amministrazione ha attivato procedure per chiedere chiarimenti alla Segreteria Generale, al Settore Affari Generali e a tutti i Settori richiamati in precedenza;
  • Se esiste un profilo di illegittimità nelle procedure e se tali presunte illegittimità sono state procurate con dolo;
  • Quali provvedimenti intende assumere l’Amministrazione in presenza di una palese violazione delle norme.

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