(di Red) “Sulla polemica relativa alla presenza della collezione di burattini nella Reggia di Quisisana, mi preme effettuare alcune precisazioni: per un anno intero abbiamo cercato il dialogo e la mediazione con la Compagnia degli Sbuffi, effettuando diversi incontri anche in presenza di consiglieri di opposizione allo scopo di giungere ad una soluzione condivisa.
La delibera di giunta n°64 del 18 aprile scorso, d’altra parte, esprime a chiare lettere la volontà dell’amministrazione di garantire la permanenza della collezione di burattini e marionette nella Reggia.
Ma dopo la soluzione concordata con la Compagnia degli Sbuffi, la stessa, dopo numerosi rinvii, si è rifiutata di sottoscrivere il contratto, svolgendo intanto spettacoli non autorizzati e a pagamento per le scuole, il che rischiava di aggravare anche la responsabilità dell’amministrazione nei confronti dell’erario. Siamo stati pertanto costretti, nostro malgrado, a procedere allo sgombero dei locali.
Le regole vanno rispettate. Lo dice una deliberazione del 21 dicembre 2016 della Corte dei Conti. E lo dice anche l’ordinanza del 21 giugno 2018 del commissario prefettizio. Sono pronto tuttora a intercedere e mediare, purché tutto avvenga all’insegna della trasparenza e del rispetto delle normative vigenti. Dinanzi alle responsabilità erariali e penali, non esistono eccezioni”, lo si apprende da una nota stampa del sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino.
comments (0)