(di Red) E’ necessario istituire la Consulta comunale per i disabili nel nostro comune, ho espresso tale richiesta in terza commissione e all’assessore alle politiche sociali, sicuro di avere un riscontro positivo a tal fine.
Ciò permetterebbe di favorire la piena integrazione sociale delle persone disabili attraverso la costituzione di relazioni organiche con le associazioni e le realtà territoriali che le rappresentano, sostenendo e supportando anche il lavoro del garante dei disabili, altra figura importante che da pochi mesi è stata istituita nel nostro comune.
La Consulta trattandosi, per l’area comunale, di organismo consultivo e informativo atto a promuovere una concreta partecipazione di cittadini alla gestione sociale della salute, non prevede alcun onere finanziario a carico dell’Amministrazione Comunale sotto alcuna forma.
La sua composizione va coordinata per renderla produttiva e incisiva, tuttavia è importante la presenza al suo interno di associazioni che operano a favore delle persone con disabilità di vario genere, l’assessore al ramo, il garante dei disabili, componenti della commissione politiche sociali, un gruppo di genitori con figli portatori di handicap e le varie componenti che possono valorizzare, sviluppare e sostenere tutte le iniziative volte al miglioramento delle condizioni delle persone invalide.
​Un organismo presente anche nelle grandi città che può attraverso un confronto collaborativo di politiche dirette garantire a tutti i cittadini pari opportunità, nel superamento delle limitazioni derivanti da situazioni di disabilità.
GIOVANNI NASTELLI
CONSIGLIERE COMUNALE
UNITI PER STABIA

About The Author redstabiapolis

comments (0)

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>