Lettera aperta dei Sindacati ai vertici dell’ASL NA 3 SUD
AL DIRETTORE GENERALE ASL NA 3 SUD – Dott. GENNARO SOSTO
E P.C. AL DIRETTORE SANITARIO ASL NA 3 SUD – Dott. GAETANO D’ONOFRIO
AL DIRETTORE AMM.VO ASL NA 3 SUD – Dott. GIUSEPPE ESPOSITO
AL DIRETTORE OO.RR. AREA STABIESE – Dott. MAURO MUTO
ALL’UFFICIO RELAZIONI SINDACALI
AL PRESIDENTE E AI COMPONENTI DELLA RSU
Loro Sedi
Oggetto: DISPOSIZIONE DI SERVIZIO PROT. N.32271 DEL 26.2.2020.
RICHIESTA URGENTISSIMA DI REVOCA DEL PROVVEDIMENTO.
Le scriventi OO.SS. hanno denunciato alla Direzione Strategica Aziendale, l’adozione di un provvedimento di trasferimento di un tecnico, dal servizio di radiologia (qualifica impropria T.S.R.M) del P.O S. Leonardo, presso la
Direzione Sanitaria dello stesso con compiti di RSPP, sguarnendo di fatto le attività di radiologia di una unità lavorativa, in questo delicato momento assistenziale per l’utenza.
La disposizione sottoscritta dal Direttore Sanitario Dott. Mauro Muto, ha provocato stupore tra gli operatori e addetti alle prestazioni radiologiche, UOC che lamenta carenze di organico, tanto è vero che, lo stesso primario ha richiesto con urgenza e già da tempo ulteriori unità di personale per garantire e assicurare il servizio di radiologia h 24.
La preoccupazione dell’utenza per i casi di coronavirus deve trovare nelle istituzioni una guida e un’assistenza sicura, le OO.SS. hanno chiesto misure straordinarie, con reperimento di ulteriore personale sanitario, per il tempo strettamente necessario per arginare l’emergenza e non è consentito distrarre operatori da servizi essenziali.
Riscontriamo che il senso di responsabilità non appartiene a tutti, questi provvedimenti che non vogliamo nemmeno commentare, creano solo forti tensioni, in un momento così delicato che sta investendo l’intera popolazione.
Ci corre l’obbligo riconoscere la sensibilità della Direzione Strategica dell’azienda, la quale, su una disposizione che sa tanto di clientelare è subito intervenuta, siamo in attesa di una revoca senza se e senza ma, di questo sciagurato e improponibile trasferimento.
Ci auguriamo che questo sia solo l’ultimo tentativo goffo e maldestro di questa Direzione Sanitaria, che, dovrebbe interessarsi di altre problematiche, invece di assecondare operazioni assurde e senza senso.
Saremo vigili affinché non avvengano più discriminazioni, che, non fanno altro che aumentare lo stato di disagio, disordine e malessere tra gli operatori.
Si resta in attea di urgentissimo riscontro.
Distinti Saluti
Firmato
Le segreterie OO.SS. dell’ ASL NA 3 sud
comments (0)