(Red) – È mancato questa notte a Firenze il dott. Romeo Valanzano, nato a Castellammare di Stabia il 22 agosto 1932. Già studente dell’Istituto Salesiano “San Michele” e del Liceo-Ginnasio “Plinio Seniore”, si era laureato in Giurisprudenza nel luglio 1957 all’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Vincitore di concorso, nel 1959, dopo aver frequentato il 400 Corso per Funzionari presso l’Istituto Superiore di Pubblica Sicurezza di Roma, con la qualifica di vice-commissario veniva destinato alla Questura di La Spezia, città di origine della madre. Aveva poi prestato servizio nelle Questure di Caserta, Udine, Roma, Firenze e Prato. Dopo la frequenza, nel 1988, della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia di Roma, veniva promosso Dirigente Superiore della Polizia di Stato ed assegnato alla Direzione della Polizia Ferroviaria del Compartimento della Toscana che ha diretto fino al suo collocamento in quiescenza per limiti di età nel 1997.
Lo ricorda con particolare affetto ai vecchi amici Stabiesi, il suo fraterno amrco, l’ex Questore stabiese, Giuseppe Vollono, residente a Milano, suo compagno di studi per l’intero corso universitario, impossibilitato a tributargli l’ultimo saluto dalle limitazioni di movimento in atto.
Ciao Romeo, Ti accompagni l’affetto e la stima di chi Ti ha conosciuto e Ti ha voluto bene. Riposa in pace con lo spirito sulla Tua amata Stabia.
comments (0)