(Red) – Riceviamo una missiva , che volentieri pubblichiamo, di un nostro carissimo lettore relativa ad una vicenda che appare quantomeno bizzarra. Infatti, nel leggere questa lettera, emergono alcuni importanti quesiti che, considerando la problematica di una viabilità molto spesso soffocante, potrebbero aiutare i cittadini del comprensorio napoletano a capire le reali ragioni di alcuni inspiegabili comportamenti di “altri cittadini automobilisti” che rendono la vita impossibile a chi per esigenze lavorative, o per scelta personale, utilizza il trasporto pubblico per recarsi al lavoro. Ecco il testo della missiva che, nella sua semplicità narrativa, rende l’idea di quanto accade ad ogni ora del giorno su Corso San Giovanni:

“Passando  in auto per il corso San Giovanni a Teduccio ho notato che molto spesso, troppo spesso, c’è qualche automobile parcheggiata sui binari dove deve passare il tram.Ovviamante questo simpatico mezzo di trasporto che è anche elettrico e quindi ecologico , è impossibilitato a procedere finché l auto nn si sposta . Già sarebbe assai contanabile chi ferma l auto per andare a comprare le sigarette o per farsi un caffè quindi sostando pochi minuti , ma io ho proprio visto molte situazioni in cui la macchina era ferma per un parcheggio lungo .Questo atto è di un egoismo e di una scostumatezza inaccettabile . Ovviamente questo comportamento, costituendo un reato, rappresenta anche una palese violazione del codice della strada e di interruzione di pubblico servizio relativo al trasporto urbano, è una mastodontica mancanza di rispetto  per tante persone che si servono del tram per muoversi in città. Un atteggiamento da condannare senza alcuna attenuante! Ogni tanto intervengono le forze dell’ ordine, soprattutto la Polizia Municipale, ma spesso di esse non si vede nemmeno l’ombra, anche perché, come ho riferito, la cosa si verifica spessissimo , sicuramente molte volte al giorno! Ma ho addirittura assistito a veri e propri casi di insofferenza verso le esigenze circolative del tram , cioè di persone che addirittura inveivano contro il conducente pensando di essere dalla parte della ragione sostando sui binari. Sostanzialmente alcuni pensano ‘che rompiscatole questo tram non posso fare neppure il mio servizio , la mia compera , in santa pace! Ma proprio di qui ed ora deve passare?’ Ho l impressione che addirittura ci sia una sorta di boicottaggio, da parte di alcune persone, che  sicuramente non usano e non vogliono usare il tanto disprezzato e vituperato trasporto pubblico .Ma c’è davvero una guerra dichiarata da questi cittadini contro il tram ? E le forze di polizia perché non si rendono più presenti ?

Questo il testo della missiva, agli amministratori ed alle autorità interessate il compito di valutare gli opportuni provvedimenti da assumere per tentare di dirimere, in via definitiva, questa annosa e problematica vicenda di ordinaria quotidianeità!

About The Author redstabiapolis

comments (0)

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>