Domenica 9 gennaio alle ore 10 e 30 torna “Quisilegge – Il Festival del Libro a Stabia”. L’appuntamento è nella sala congressi del Palazzo Reale di Quisisana.

Ospite sarà Carlo Avvisati, scrittore e giornalista. Avvisati parlerà del suo ‘A Vita Nova, traduzione in dialetto napoletano de la Vita Nuova di Dante, edito da Francesco D’Amato, con cui si rinnova quella che nell’Ottocento era una consuetudine della cultura napoletana: la trasposizione in dialetto dei classici della letteratura con l’obiettivo di avvicinare le culture territoriali elevandole a canoni comportamentali etici ed estetici.

L’importanza di quest’opera, che esce proprio in occasione del settecentesimo anniversario della scomparsa del Sommo Poeta, sta non solo nell’aver reso fedelmente in napoletano tanto la prosa quanto le rime ma anche nell’aver rispettato nella quasi totalità l’idea, il ritmo e il verso dantesco, molto spesso esaltandone la musicalità. Modererà il giornalista Pierluigi Fiorenza.

Nella sala congressi di Palazzo Reale si alterneranno importanti scrittori spaziando dalla saggistica ai racconti, dalle inchieste alle ricerche storiche. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti nel rispetto delle norme sanitarie. Per accedere all’evento sarà necessario possedere la certificazione verde (green pass rafforzato) come indicato dal decreto legge del 26 novembre 2021. Gli eventi avranno risalto anche sui social network (l’hashtag di riferimento è #QuisileggeStabia): tutte le giornate saranno trasmesse in diretta su Facebook sul canale ufficiale dell’Ente.

CastellammarediStabia #Castellammare #Stabia #GaetanoCimmino #GaetanoCimminosindaco #Quisilegge Diana Carosella Gaetano de Stefano

About The Author redstabiapolis

comments (0)

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>