(Red) È disponibile il servizio di emissione della nuova Carta di Identità Elettronica (CIE). I cittadini residenti e non nel Comune di Castellammare di Stabia, al momento della scadenza e in caso di smarrimento o deterioramento della propria Carta di Identità, potranno fare richiesta del nuovo documento elettronico. La richiesta dovrà essere presentata presso l’Ufficio Anagrafe sito
al Viale L.D’Orsi n. 1/b. La nuova CIE sarà inviata con lettera raccomandata dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dal cittadino, entro 6 giorni lavorativi.
Per richiedere il nuovo documento, il cittadino dovrà fornire allo sportello:
1. una fototessera recente in formato cartaceo (avente le caratteristiche che rispettino le regole adottate a livello internazionale), o digitale su un supporto USB (formato png o jpg, risoluzione di almeno 400dpi e una dimensione massima non superiore a 500KB);
2. copia del codice fiscale ;
3. carta di identità cartacea scaduta o deteriorata e, in caso di smarrimento o furto, relativa denuncia presentata alle Forze dell’Ordine;
I cittadini extracomunitari dovranno esibire il passaporto unitamente al permesso di soggiorno in corso di validità.
Al fine di evitare code allo sportello si consiglia di prenotare un appuntamento collegandosi al sito https://agendacie.interno.gov.it/
Il costo della nuova CIE sarà di 22,00 euro con pagamento in contanti.
Al momento del rilascio della CIE, i cittadini interessati potranno chiedere di annotare, nei modi di legge, la propria volontà in merito alla donazione di organi.
La validità del documento rimane invariata, ossia:
per i minori da 0 a 3 anni la validità sarà di 3 anni;
per i minori da 3 a 18 anni la validità sarà di 5 anni;
per i maggiorenni la validità sarà di 10 anni.
Le attuali Carte d’Identità cartacee già emesse resteranno valide fino alla loro scadenza naturale e, comunque, saranno ancora emesse, se richieste e solo nei casi previsti dalla circolare n. 4/2017 del Ministero dell’Interno.
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