(di Giovanni Storti) – Ci avviciniamo a grandi falcate alla tornata elettorale del 4 marzo e l’ufficializzazione delle liste ha riservato non poche sorprese per i distretti a sud di Napoli. Sia nei collegi uninominali sia in quelli plurinominali ci sono protagonisti o presunti tali di tante altre elezioni politiche, regionali e amministrative, ma anche diverse prime esperienze. Scontri tutti molto interessanti. Nel collegio uninominale di Castellammare di Stabia il centrodestra è dato per favorito dai sondaggi, probabilmente anche a causa dei pochi risultati raggiunti dalle varie amministrazioni al governo dei Comuni e della Regione Campania. Centrodestra che ha puntato tutto su Annalisa Vessella, consorte dell’onorevole Michele Pisacane, già consigliera regionale e amministratore delegato dell’Istituto di Sviluppo Agroalimentare. A sfidarla sarà Silvana Somma, schierata dal Partito Democratico. Somma, ex candidata sindaco di Gragnano e attualmente consigliera comunale della città della pasta, tenterà di rendere la vita difficile a Vessella specialmente nei Comuni dei Monti Lattari. Il Movimento 5 Stelle ha scelto Lello Vitiello,
avvocato di Castellammare come il padre Salvatore, che è stato candidato sindaco per la città delle acque.
Ritroviamo un po’ di Castellammare di Stabia alla corsa per il Senato nel collegio uninominale di Torre del Greco. È stato candidato qui dal Pd, infatti, Franco Manniello, presidente della Juve Stabia. La sua candidatura sarebbe stata particolarmente supportata dal “potente” consigliere regionale Mario Casillo e dal primo cittadino di Castellammare Antonio Pannullo. Un’asse che però potrebbe infrangersi contro la forza di Enzo Rivellini, candidato del centrodestra ed esponente di Fratelli d’Italia.
Per i collegi plurinominali grande delusione per Nello Di Nardo che, dopo essere approdato nei mesi scorsi in Forza Italia dopo una lunga militanza nell’Italia dei Valori, è stato piazzato al terzo posto in corsa per la Camera. A scavalcarlo anche Antonio Pentangelo, al secondo posto nel listino del collegio di Napoli nord, in posizione più che privilegiata. Hanno vinto le Parlamentarie del M5s, invece, Carmen di Lauro e Teresa Manzo, donne stabiesi presenti nelle fila dei candidati alla Camera.
Castellammare di Stabia lì 31 gennaio 2018
Ultimo, ma non ultimo, con ottime probabilità di essere eletto, il buon Gioacchino Alfano da Sant’Antonio Abate. Il sottosegretario alla Difesa, noto per la parziale omonimia con l’ex ministro Angelino, è il candidato al Senato con Civica Popolare nella coalizione presentata in Campania dal centrosinistra nel collegio di Napoli – San Carlo Arena).
comments (0)