(Red) «La politica deve confrontarsi con le soluzioni innovative senza fermarsi ai proclami. Per questo abbiamo in programma un grande piano per l’efficientamento energetico non solo degli edifici pubblici ma dell’intera rete di illuminazione pubblica cittadina. Trasformare Castellammare in una Led-City è un progetto ambizioso ma realizzabile, come già avvenuto in altre realtà, dalla California a Torraca in provincia di Salerno.
Sostituire l’intero apparato di illuminazione pubblica con un sistema innovativo con lampade a led garantisce risparmi ingenti per le casse comunali. Si stima un risparmio tra il 65 e l’80% sui costi energetici, al quale va aggiunto una riduzione del 50% dei costi di manutenzione e un abbattimento del 90% dell’inquinamento luminoso e del 6% di produzione di gas serra.
Questa scelta green porta concretamente risparmi, innovazione, efficienza e cura dell’ambiente. Per questo abbiamo in programma di riconvertire la rete di illuminazione pubblica in tutta la città, riportando la luce ovunque, dalle periferie al centro. Lo faremo attraverso un vero e proprio concorso pubblico dal titolo “M’illumino più intenso…” per realizzare un piano di illuminazione, efficace per la sicurezza e per l’economia ma anche esteticamente valido. Al piano luci sarà collegato, infatti, un piano di colori innovativo ma rispettoso della tradizione stabiese, perché l’efficienza ed il risparmio, in un’ottica moderna ed europea, devono essere sempre coniugate con il design, la bellezza, la tradizione e la storia locale.
Questa è la nostra Castellammare, una città capace di affrontare e vincere le sfide della modernità».
comments (0)