“I partiti che sui territori fanno squadra creano quell’alleanza che li rende liberi dai legacci di un’ideologia che spesso tende ad essere limitante”. A parlare, a nome di un gruppo che sulla scia di percorsi politici condivisi ha dato vita a Alleanza per i Territori, è Gioacchino Alfano.
“È impossibile immaginare strategie politiche replicabili in realtà diverse, è più giusto invece pianificare azioni rimodulabili in base alle esigenze specifiche di ogni area di intervento. Con questo obiettivo, è nata Alleanza per i Territori, un soggetto politico interpartitico che raccoglie la sfida di un tempo nuovo che ci chiama ad essere ‘rispondenti’ in maniera adeguata alle diverse domande della collettività e dei territori.
Siamo aperti a tutti coloro che intendono fare della politica uno strumento per ottimizzare competenza, capacità e sacrificio di chi la interpreta. Crediamo nelle alleanze – conclude Gioacchino Alfano – che perseguono i propri princìpi non per difendere posizioni, ma per crearne oggettivamente di più. Il futuro che vogliamo è fatto da pagine di una storia che scriveremo a tante mani”.
comments (0)