Una delle regate più importanti del Centro-Sud Italia della classe Optimist ritorna quest’anno in V Zona con la I Tappa del circuito Optisud 2022 che si svolgerà nel weekend del 12 e 13 marzo nelle acque di Castellammare di Stabia con l’organizzazione della Lega Navale sezione di Castellammare di Stabia , il supporto del Comune di Castellammare di Stabia, dell’ Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e dell’ Associazione Porto Borbonico di Stabia ed il coordinamento della FIV V Zona.
Saranno oltre 30 i circoli velici del Centro-Sud Italia a prendere parte alla tappa stabiese che vedrà impegnati in campo oltre 200 imbarcazioni Optimist, timonate da giovanissimi atleti.
Oltre alla Campania che fa da padrona di casa, saranno rappresentate Lazio, Marche, Sicilia, Calabria Puglia, che si disputeranno la I tappa del Trofeo OptiSud riservato agli Optimist.
Il Circuito Optisud prosegurà con la II tappa in Basilicata a Marina di Pisticci organizzata dal Circolo Vela Argonauti, e con la tappa finale a Porto Cesareo, Puglia, organizzata dal Circolo Nautico L’Approdo.
Il Trofeo OptiSud è un circuito promozionale di regate riservato alla classe Optimist, promosso dai presidenti pro-tempore delle Zone FIV IV-Lazio, V-Campania, VI-Calabria e Basilicata, VIII–Puglia e IX–Abruzzo e Molise che ne costituiscono il Comitato Promotore.
Il Trofeo OptiSud ha come obiettivo quello di favorire la diffusione dell’attività giovanile nel Centro-Sud d’Italia della classe Optimist, incentivando il confronto sociale e tecnico fra gli atleti provenienti da tale area geografica.
comments (0)