(Red) – Il Sindaco Cimmino, l’artefice della realizzazione del Museo Stabiano in quel di Palazzo Reale, ha posto finalmente fine alla sofferente “via Crucis” durata circa un quarto di secolo dalla chiusura della struttura museale risalente all’amministrazione Polito. Una delibera che è stata votata nel primo consiglio comunale guidato dall’Amministrazione di centrodestra che, dopo aver perfezionato la convenzione in sinergia con il prof. Osanna, ha dato il via all’inaugurazione della nuova e prestigiosa sede custode dei preziosi e rarissimi reperti. Oggi, come d’incanto, sono in tanti ad esperire il tentativo di voler mettere il cappello sull’iniziativa, ma l’unico legittimato a poter parlare sulla questione, e ci sembra anche giusto, è solo Cimmino che ha commentato: “Il Museo Archeologico di Stabia contiene reperti unici in Italia, un patrimonio di arte e cultura che restituiamo ai nostri cittadini che si riconoscono nei nostri valori, nelle nostre tradizioni, nella nostra storia.

Numerosi i reperti in mostra, mai esposti prima, in parte già ospitati nell’Antiquarium Stabiano, allestito da Libero D’Orsi, a cui è dedicato il museo e che, come tutti voi ricorderete, fu il preside che negli anni ’50 intraprese la riscoperta delle ville stabiane.

Un percorso che ho condiviso passo dopo passo con il professor Massimo Osanna, con cui si è creata una sintonia totale e che non finirò mai di ringraziare per lo straordinario impegno, la professionalità e l’attenzione dimostrata in questi anni per la nostra città.

E proprio per questo motivo ho deciso con ferma convinzione di conferire ad Osanna il titolo di cittadino onorario di Castellammare di Stabia.

Il Museo Archeologico Libero D’Orsi resterà aperto tutti i giorni (eccetto il martedì), a partire da domani, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (dalle ore 9.00 alle ore 17.00 nei mesi invernali) e il ticket di ingresso costerà 6 euro (+1,50 di eventuale prevendita online), mentre il ridotto costerà 2 euro”.

#Castellammare #Stabia #CastellammarediStabia #Museo #MuseoArcheologico #GaetanoCimmino #GaetanoCimminoSindaco

About The Author redstabiapolis

comments (0)

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>