(Redazione) – Adesso è arrivato il momento di tirare le somme in relazione alla raccolta differenziata nella nostra città. I risultati? Subito. Raccolta differenziata anno 2016 (Buttol srl) 47.33%; Raccolta differenziata anno 2017 (Buttol srl un(1) mese Am tecnology 11 mesi ) 48.05%; Raccolta differenziata anno 2018 (Am tecnology 10 mesi) 51.17%, dal 1 gennaio al 31 ottobre.

Attraverso questi dati, appresi da un sito specializzato in materia, abbiamo potuto registrare un aumento della percentuale di Raccolta Differenziata dal 2017 al  2018 pari a circa il 3%, numeri che non corrispondono sicuramente ai dati sciorinati qualche settimana fa da “qualcuno”(ossia la comunicazione di A.M.Tecnology) che ci accusava di aver pubblicato una “Fake News”, riferendosi evidentemente ad un nostro articolo sulla questione. E se pensiamo che, statisticamente, nei mesi di Novembre e Dicembre la percentuale della differenziata è destinata fisiologicamente a calare, non esiste smentita alcuna che possa alterare il risultato della dura ed impietosa legge dei numeri.

Inoltre nel 2018, da Gennaio a Luglio, è stato introdotto il supposto “riassetto cittadino” con codice Cer 15.01.06 che è stato sottratto al rifiuto indifferenziato aumentando, di conseguenza, il conferimento all’impianto Helios, ed abbiamo notato che  risulterebbe lievitata la fattura di smaltimento,  e sacrificando lo Stir si sarebbero ottenuti benefit sulla differenziata.

Nelle fatture di smaltimento figurano due tipologie di 15.01.06 (Imballaggi misti) nei mesi gennaio/luglio pagate con importi diversi per tonnellate.

Luglio 2018. Al termine del controllo dell’impianto Helios dai Noe, si mette la parola fine al “Riassetto del 15.01.06”

Pertanto, al mese di novembre 2018 per i rifiuti, di cui al codice 15.01.06 (sempre Imballaggi misti), risulta un trasferimento dei conferimenti da Helios a Di Gennaro (Casoria), diversamente dall’Offerta Tecnica economica presentata dall’ati Am tecnology e L’igiene urbana. E’ normale tutto ciò? Noi non lo sappiamo, ma di una sola cosa siamo ben certi, quella che noi continueremo a studiare per rimanere sul pezzo. Ah, però però però!!!

About The Author redstabiapolis

comments (0)

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>