“L’unica cosa necessaria perché il male trionfi, è che gli uomini buoni non facciano nulla”. (E. Burke, 1729-1797). L’invito di Burke a far propria l’etica della responsabilità appare quanto mai adatto a commemorare l’odierna giornata della memoria: viviamo infatti un tempo in cui il disincanto verso la gestione della res publica allontana i giovani dalla vita reale, e le molteplici seduzioni della vita virtuale, in cui si può essere tutto ciò che nella realtà non si è, allettano in particolare le giovani generazioni.
Eppure, come Burke ci ricorda, proprio l’apatia e la noncuranza lasciano spazio aperto alle più varie forme di violenza, che sia fisica, verbale o morale e, soprattutto, proprio l’apatia e la noncuranza ci rendono complici del male arrecato ai più deboli.
Va però anche evidenziato che le giovani generazioni hanno saputo accettare ed accettarsi molto più di quanto siamo stati capaci di fare noi adulti in passato: etnie diverse, orientamenti sessuali o religiosi diversi, abilità diverse (oggetto primario delle persecuzioni che oggi ricordiamo) sono viste dalla maggior parte dei giovani come le imprescindibili caratterizzazioni ed originalità da preservare e conoscere del singolo uomo, che va valutato in quanto tale.
In occasione del Giorno della Memoria un momento di studio, cultura e riflessione dall’unico campo di sterminio nazista con forno crematorio in Italia. Il Comune di Castellammare di Stabia, in collaborazione con il Comune di Trieste, propone per tutti gli alunni delle scuole del territorio la visione del momento di riflessione dalla Risiera di San Sabba, monumento nazionale, dove si terrà una solenne cerimonia commemorativa.
Altra opportunità di approfondimento sarà rappresentata da “I giorni della memoria”, evento organizzato dall’Isis “Europa” di Pomigliano d’Arco che si articola in due giornate di studio ciascuna dedicata all’approfondimento di un tema specifico legato alla Shoah.
GIORNO DELLA MEMORIA TRIESTE ➡️ https://youtu.be/BRvxponKysA
I GIORNI DELLA MEMORIA ➡️ https://igiornidellamemoria.it/
comments (0)