(Comunicato Stampa) Castellammare di Stabia – È trascorso un anno e mezzo dall’insediamento del sindaco Cuomo a Palazzo Farnese. Il centrosinistra vinse grazie al voto di chi sperava in un radicale cambio di passo rispetto alla logica che muoveva la precedente amministrazione di centro destra. Speranze allo stato disattese dall’inerzia di un’amministrazione comunale che si muove in maniera miope, senza un orizzonte politico, riuscendo nell’impresa di sfaldare una maggioranza. SEL ritiene… [continua a leggere] che la città non debba affogare nel fango dei propri limiti! Da questa situazione si esce con scelte chiare e precise. Fincantieri: L’amministrazione comunale non è stata in grado di riaffermare l’urgenza della realizzazione di un’importante opera quale il bacino di costruzione per rilanciare la cantieristica. Terme di Stabia: Nessuna proposta è stata messa in campo per tutelare tutti i livelli occupazionali, nonostante SEL abbia più volte avanzato pareri, suggerimenti, progetti concreti che prevedessero almeno la riapertura delle Antiche Terme: tutti inascoltati. Avis e Stabia Porto: Nessuna risposta è stata data ai lavoratori, ma solo promesse vane e tentativi di criminalizzazione di un movimento che da troppi anni vive tra improbabili progetti di ripresa ed ipotetiche nuove opportunità. Non è contrapponendo i lavoratori che si governa quest’intricata vicenda. La politica abbia il coraggio di non rinnegare se stessa, intervenendo immediatamente per garantire gli ammortizzatori sociali. Ci troviamo di fronte all’assurdo che gli operai stabiesi rischiano non solo l’espulsione dal ciclo produttivo, ma anche di rimanere privi di qualsiasi forma di sostegno al reddito.
LEGALITÀ E LOTTA ALLA CAMORRA
Dall’agenda politica stabiese sembra essere scomparso il tema della lotta alla criminalità organizzata. In un momento di forte contrazione economica, la camorra è l’unica organizzazione fornita di cospicua liquidità: non è un’invenzione di SEL, ma un parere contenuto nelle relazioni ufficiali degli organi di vigilanza e controllo del territorio.
Come si comporta l’amministrazione di fronte ad un’inosservanza del principio della legalità? Ad esempio, nel caso della pseudo movida stabiese e del susseguente blitz operato dalle forze dell’ordine, il sindaco Cuomo e la maggioranza che ancora lo sostiene sono in grado di individuare responsabilità? Quanto ci è costata la procedura in termini di sotto servizi forniti?
SVILUPPO URBANISTICO
La scorsa estate, in occasione di un’iniziativa pubblica promossa dall’associazione Idea Città, il Sindaco si disse d’accordo con SEL nel recuperare il progetto di città avanzato dal centro sinistra negli anni passati. Bene: perché poi in Consiglio comunale avalla un ordine del giorno, poi mai discusso, che va in direzione diametralmente opposta a quel progetto? Ha forse cambiato idea? Se sì, qual è la sua idea? Dov’è finito il Masterplan? Crede davvero che si possa rilanciare l’arenile, realizzando quattro baracche su parte di esso e per il Sindaco Cuomo ha detto bugie in Consiglio comunale, alla città: il dissesto non sta aiutando Castellammare a rimettersi in piedi, ma sta contribuendo al suo definitivo affossamento. SEL lo aveva previsto ed aveva indicato una strada alternativa: il pre-dissesto. Anche in questo caso, il Sindaco ha palesato una scarsa propensione all’ascolto. Il risultato? Aumento delle imposte, impossibilità di impegnare le risorse per garantire gli insegnanti di sostegno ai bambini diversabili, acuirsi delle carenze del trasporto pubblico locale e dei disagi per gli stabiesi meno abbienti, una città sporca e disordinata. In questo contesto, si è riusciti a sbagliare per ben due volte il bilancio riequilibrato, documento contabile spogliato di tutte le poste negative.
CONTINUITÀ CON LE POLITICHE DEL CENTRO DESTRA
Il centro sinistra è passato dal contestare Bobbio allo scimmiottarne gli atteggiamenti: l’esternalizzazione del settore tributi ne è una prova lampante. Abbiamo mandato a casa la precedente amministrazione per costruire una coalizione del cambiamento. Di fatto, però, quest’amministrazione lavora nel segno della continuità politico-amministrativa rispetto alla precedente, sotto il profilo oggettivo e per questo SEL, in coerenza con quanto fatto nel recente passato, continuerà a dare battaglia rispetto a provvedimenti pasticciati ed insensati, che colpiscono ulteriormente le tasche dei cittadini.
Quanto al PD: è lo stesso partito che, con noi, si è battuto contro l’esternalizzazione del settore tributi? Sinistra, Ecologia, Libertà continua a credere nel programma elettorale sottoscritto insieme e presentato agli elettori. Pensiamo che quella Carta delle idee possa ancora realizzarsi, grazie alle competenze ed ai talenti che questa città possiede. Vogliamo discutere di come, insieme, possiamo ancora far ripartire la nostra città e vogliamo farlo con tutti gli stabiesi.
PER QUESTI MOTIVI, INVITIAMO TUTTI I CITTADINI DI CASTELLAMMARE A PARTECIPARE ALL’ASSEMBLEA PUBBLICA DI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ, CHE SI TERRÀ IL GIORNO 13 NOVEMBRE ALLE ORE 18,30 PRESSO IL CINEMA MONTIL, SALA ANNIBALE RUCCELLO.
Vincere la sfida del futuro si può: avendo il coraggio di investire nelle peculiarità della città e nel suo straordinario capitale umano. Il Sindaco, Nicola Cuomo, non si trinceri dietro un assordante silenzio e dietro un atteggiamento di chiusura rispetto agli accordi sottoscritti con gli stabiesi.
Castellammare merita di più!
comments (0)