(di Red) Presso la Scuola Media Fucini, di Gragnano, si è svolto stamane l’ultimo incontro del Progetto EDUCARE Liberi, promosso ed organizzato dalla sezione di Torre Annunziata dell’associazione italiana Giovani Avvocati (AIGA).
Con l’ottima partecipazione dell’avv. Marco Barba, del Foro di Torre Annunziata, gli studenti hanno avuto modo di apprendere numerose insidie che il web nasconde dietro l’apparente gratuità. Diritto all’oblio e Cyberbullismo sono stati poi tra i principali temi conseguenti e collegati, rispetto ai quali i ragazzi hanno dimostrato profondo interesse.
Grazie all’adesione della dirigente dott.ssa Immacolata Perrella, è stato offerto ai ragazzi un importante percorso educativo, rispetto a temi sempre più pressanti ed attuali.
“Gli incontri sono stati intensi e stimolanti per la platea scolastica che vi ha preso parte, in quanto i relatori di turno hanno saputo, con grande maestria, non solo mettere in guardia i ragazzi contro l’errato utilizzo degli strumenti e della rete informatica, fondamentali compagni del vivere quotidiano degli adolescenti di oggi, ma anche veicolare in modo estremamente comprensibile i concetti di libertà, rispetto e democrazia, fondamentali prerequisiti per una corretta e quotidiana convivenza civile, nonché la piena consapevolezza del ruolo fondamentale che ognuno di loro ricopre in un gruppo di pari” dichiara la dirigente “E’ così difficile oggi entrare e gestire questo mondo virtuale in cui vivono i nostri ragazzi e molto spesso questo gap ci distanzia da loro e non ci consente di aiutarli laddove se ne ravvisa la necessità. Questo progetto condotto da relatori esperti e carismatici, ha saputo creare il clima adeguato affinchè i ragazzi potessero cogliere e far tesoro di quanto loro veniva proposto. La nostra forza come Scuola e come registi del vivere quotidiano dei nostri attori, è proprio quello di inseminare nelle loro menti buone pratiche, affinchè diventino portatori sani in una società che di sano per loro oggi ha ben poco. Colgo l’occasione di ringaziare tutti i relatori intervenuti ed il Presidente dell’AIGA per l’opportunità di crescita e formativa offerta ai nostri ragazzi.”
Manifestano altrettanta soddisfazione gli avvocati Ylenia Zaira Alfano e Francesco Mascolo, entrambi iscritti AIGA del foro opolontino.
“La scuola è la nostra prima opportunità, non può e non deve essere un’occasione persa, anzi crediamo, in qualità di professionisti, che essa debba costantemente puntare alla formazione delle future classi sociali di ogni sorta, dei rappresentanti e dei rappresentati, seguendo l’unica strada possibile, che è quella della legalità” dichiarano i legali.
“Voglio ringraziare – conclude l’avv. Ylenia Zaira Alfano – la prof.ssa Antonietta Rotondale, che in sinergia con la nostra associazione ha reso possibile la realizzazione del progetto. Il nostro obiettivo comune resta quello di creare un ponte tra la scuola ed il mondo dei professionisti, al fine di cooperare costantemente per la crescita ed il benessere delle nuove generazioni”.
comments (0)