(Red) – “Si sono chiusi oggi i lavori della I commissione consiliare in vista del consiglio comunale in programma lunedì 27 luglio. Abbiamo portato a termine la variazione del bilancio e la salvaguardia degli equilibri, così come da indicazioni date in periodo di emergenza sanitaria dal sindaco”. Così Salvatore Gentile, presidente della I commissione consiliare del Comune di Castellammare di Stabia. “In particolare – prosegue Salvatore Gentile – sono stati stanziati gli importi, pari a 800mila euro, per le agevolazioni Tari delle utenze commerciali e ricettive, obbligate alla chiusura durante il lockdown in base alle disposizioni previste dai vari decreti del presidente del consiglio, nonché degli esercizi commerciali rimasti chiusi nello stesso periodo, per i quali abbiamo previsto la cancellazione della tassa dei rifiuti fino a 3 mesi, venendo incontro alle loro esigenze direttamente con fondi comunali.
Le tariffe relative alla Tari – spiega il presidente della I commissione – sono rimaste invariate per tutti i cittadini, nonostante l’aumento dei costi di conferimento e le agevolazioni citate poc’anzi, grazie al lavoro intenso di accertamento delle metrature degli immobili messo in campo da Soget e dal settore finanze su impulso dell’assessorato al bilancio Stefania Amato, che ha consentito di compensare gli aumenti. Sono stati individuati, inoltre, i fondi necessari per l’attuazione del piano urbano di mobilità, attingendo ai proventi delle multe avanzati negli anni pregressi.
Abbiamo condiviso con l’opposizione, infine, lo spostamento degli importi stanziati in bilancio – conclude Gentile – per gli eventi e gli spettacoli di inizio anno, incrementando il capitolo relativo agli eventi natalizi, dall’Immacolata all’Epifania, per creare i presupposti per attrarre flussi turistici durante le festività di fine anno. Ringrazio tutti i componenti della commissione, l’assessore al bilancio e l’intera amministrazione comunale per aver dato prova di collaborazione e buona amministrazione nell’interesse di tutti i cittadini”.
comments (0)