“Pienz’a salute e port’ n’amico”, questo il titolo scelto dall’Asl Napoli 3 Sud per l’evento di promozione della salute in collaborazione con l’amministrazione comunale e il distretto sanitario 58 diretto dal dottor Salvatore Langella, in programma il prossimo 1 marzo 2019 a Sant’Antonio Abate presso l’Istituto comprensivo Enrico Forzati in via Casa Aniello, dalle 15:30 alle 19:00. Nel corso della giornata tutti i cittadini che si recheranno presso lo spazio dedicato all’evento, con l’ausilio di personale Asl qualificato, potranno ricevere l’offerta gratuita degli screening del tumore del colon retto (50-74 anni), della cervice uterina (25-64 anni) e della mammella (45-69 anni).
Sarà possibile per tutti quelli che si presenteranno sottoporsi ad ecografia dell’addome per la prevenzione dell’aneurisma dell’aorta addominale ed effettuare gratuitamente la nevoscopia per la prevenzione del melanoma. Non solo, i cittadini presenti potranno avere informazioni sulla vigilanza respiratoria e cardiologica con possibilità di effettuare spirometrie o di prenotarle gratuitamente, sulle vaccinazioni, sulla sicurezza alimentare, sulla prevenzione e cura dell’obesità e del diabete infantile, sulla salute degli animali domestici e sulle aree della prevenzione, sulla donazione degli organi con possibilità di esprimere la propria volontà, sulle iniziative equità in salute, sul centro contro il fumo, sul contrasto al gioco d’azzardo e all’alcolismo, sull’uso consapevole degli antibiotico. Per nessuna delle prestazioni occorre la ricetta e la prenotazione.
L’iniziativa si inquadra nelle scelte della direzione strategica Asl Napoli 3 Sud rivolte al coinvolgimento diretto dei cittadini nei programmi di screening e di prevenzione data la costante scarsa partecipazione. La manifestazione, nel corso delle prossime settimane, sarà riproposta negli altri distretti sanitari aziendali.
comments (0)