(Carlo Carrillo) Napoli – Città metropolitana: Il presidente della Provincia di Napoli Antonio Pentangelo (FI) il più votato con 6.530 voti ponderati. “Sono soddisfattissimo. E’ stato premiato il nostro impegno e la nostra serietà. Abbiamo ottenuto un grande risultato”. E’ questo il primo commento sul risultato delle elezioni per la Città metropolitana del presidente della Provincia di Napoli e coordinatore provinciale di Forza Italia Antonio Pentangelo, che ha ottenuto in questa tornata elettorale un importante successo personale, risultando il candidato più votato in assoluto con 6.530 voti ponderati.
“Come partito – ha continuato il presidente Antonio Pentangelo – abbiamo sicuramente ottenuto un risultato eccellente, nonostante un sistema astruso e discutibile come quello del voto ponderale che penalizza oltremodo l’area provinciale. Forza Italia esce vincente, rafforzato e coeso come tutto il centrodestra nel suo complesso. Ci davano per spacciati e ormai si ragionava come se il tutto si dovesse misurare in un braccio di ferro tra le forze di sinistra. Il paradosso invece è che al termine della tornata elettorale, dopo le parole di ieri di De Magistris, non esiste una maggioranza, e se c’è questa è moderata, perché i rapporti a sinistra sono schizofrenici. Il prezzo di questa guerra fra De Magistris ed il PD indebolisce inevitabilmente la città, e l’unica alternativa credibile siamo noi. Si aprono diversi scenari. Qualcosa di nuovo inevitabilmente dovrà accadere”. Pentangelo commenta anche l’ottimo risultato personale conseguito che lo pone tra gli eletti più votati in Italia per le Città metropolitane. “Sono contento ma non sono sorpreso – ha proseguito Antonio Pentangelo – perché questa performance è figlia di un giudizio positivo da parte degli amministratori della provincia di Napoli sull’operato della nostra amministrazione, tanto dei tre anni della gestione Cesaro che dei due che mi hanno visto alla guida di Palazzo Matteotti. Certamente risultare il più votato a Napoli e tra i primi in Italia mi inorgoglisce, perché ottenuto in un momento storico dove si vuol far passare erroneamente il PD come un’armata invincibile. Così, evidentemente, non è.
Fino al 31 dicembre sarò impegnato nella guida quotidiana della Provincia, e dedico questa mia personale vittoria proprio a coloro che devono avere dal Governo, attraverso la nostra amministrazione, risposte impellenti e di importanza vitale. Parlo dei disabili, dei dipendenti dell’amministrazione, delle partecipate e del trasporto pubblico. Sono tutte realtà che non possono essere dimenticate e sacrificate in nome di norme e revisioni della spesa pubblica assolutamente contestabili”.Il presidente Antonio Pentangelo si è poi soffermato su quello che dovrà essere il ruolo della futura Città metropolitana.
“L’altissima partecipazione al voto dei consiglieri – ha detto – testimonia la forte attenzione che gli amministratori hanno verso la nuova istituzione della Città metropolitana, attenzione che ora dovremo essere capaci, già in fase costituente, di trasferire alla cittadinanza attraverso un coinvolgimento diretto nella scelta del sindaco metropolitano”.
“La vera sfida sarà proprio questa: avvicinare la gente ad un’istituzione di cui la maggioranza dei cittadini oggi non ha ancora capito il senso. Tutto ciò è inevitabilmente un handicap che dovremo affrontare non solo in termine di immagine ma anche dal punto di vista meramente funzionale. Ciò di cui non abbiamo assolutamente bisogno – ha concluso Antonio Pentangelo – è un’istituzione debole, zoppa e poco rappresentativa”.
Napoli 14/10/2014
comments (0)