Circa 5.000 agricoltori ogni anno si rivolgono all’Ufficio U.M.A. (Utenti Motori Agricoli) della Provincia di Napoli per richiedere l’agevolazione fiscale che consente loro di acquistare gasolio e benzina con accisa ridotta da utilizzare nei lavori agricoli. L’ agevolazione consiste in una riduzione di circa 60 centesimi a litro (riduzione di accisa e conseguentemente di IVA) e riguarda gasolio per macchine agricole, gasolio per riscaldamento serre e benzina per macchine agricole. Ora tutto ciò sarà possibile in modo veloce ed efficace, riducendo i tempi di attesa e le difficoltà burocratiche per gli agricoltori.Il servizio offerto dall’ufficio UMA della Provincia di Napoli si rinnoverà provvedendo alla consegna ad ogni agricoltore di una Smart card identificativa, la sostituzione del libretto cartaceo con un documento digitale, la Registrazione on line dei prelievi presso i distributori, la consultazione in tempo reale delle movimentazioni da parte dell’Ente, degli Agricoltori, dei Centri di Assistenza, dei Distributori e degli organi di vigilanza.
Il progetto “UMA.NA.SMART”, sarà presentato domani, martedì 7 ottobre 2014 alle ore 11 presso la sala Cirillo di palazzo Matteotti presso la sala Cirillo di palazzo Matteotti, e rientra negli interventi di e-government previsti da “Provincia Vicina”.
Dopo il saluto del presidente f.f. della Provincia di Napoli, Antonio Pentangelo, interverranno l’assessore provinciale all’agricoltura, Francesco de Giovanni di Santa Severina, il Direttore di Coldiretti Campania, Simone Ciampoli, il dirigente la direzione Sistema Informativo ed Innovazione Tecnologica della Provincia di Napoli, ing. Vincenzo Cortese, i rappresentanti della Eustema Spa, ditta aggiudicataria dell’appalto di evidenza pubblica che ha realizzato il software.
Napoli, 14 ottobre 2014
comments (0)