Riceviamo e volentieri pubblichiamo la missiva che il comitato di quartiere della zona collinare ha inoltrato alle competenti autorità.
Spett.le POSTE ITALIANE S.p.A.
Direttore Area Sud
Direttore di NA3Est
dott. Basilio Mancuso
E p.c all’Ill.mo Sig. Commissario Prefettizio
del Comune di C/mare Di Stabia (NA)
Palazzo Sant’Anna
P.za Giovanni XXIII
80053 C/Mare Di Stabia (NA)
Oggetto: Richiesta riapertura ufficio postale Scanzano Comune di C/mare di Stabia (NA)
La zona collinare del Comune di C/mare di Stabia (NA), composta a titolo esemplificativo dai rioni di Scanzano, Mezza pietra, Privati e Quisisana, costituisce un vasto comprensorio dove risiedono approssimativamente non meno di 8.000 persone con un indotto di circa 12.000. Tale vasta zona da oltre un anno è priva di un Ufficio Postale.
Infatti, da quando è stata disposta la chiusura dell’Ufficio di Scanzano, per l’assenza dei requisiti tecnico-amministrativi dei suoi locali di via Panoramica ed è stato accorpato a quello di C/mare 1 sito in Via Bonito 7 la zona collinare è rimasta priva del servizio postale e di tutti i servizi offerti ivi compresi quelli commerciali e del Banco Posta.
La chiusura dell’ufficio postale di Scanzano ha colpito un numero rilevante di utenti in quanto esso, da sempre, rappresentava una funzione essenziale per la vita della comunità locale e da un indagine sommaria contava centinaia e centinaia di depositi e conti correnti attivi. A seguito di apposite petizioni sono state raccolte per ben due volte oltre 3.500 firme di cittadini che hanno chiesto ai responsabili di Poste Italiane S.p.A. ed anche al Sindaco della Città la riapertura dell’ufficio.
Ciò posto, e considerato che allo stato, come confermato dai proprietari dei locali ove si trovava l’Ufficio postale di Scanzano, i problemi tecnico-amministrativi che gli stessi presentavano e che risultavano ostativi allo svolgimento dell’attività, sono stati definitivamente risolti attraverso la concessione del cambio di destinazione d’uso dei locali stessi e tenuto altresì conto che l’ufficio postale ove è stato accorpato quello di Scanzano distante oltre 2 Km e non è facilmente raggiungibile dagli utenti più anziani e/o non autosufficienti, data la totale assenza di mezzi di trasporto pubblici che collegano le due zone, senza poi trascurare l’ulteriore circostanza che l’ ufficio postale di Via Bonito 7, risulta insufficiente, considerate le numerose lamentele, a soddisfare l’intera utenza che è composta oltre da quella del c.d. vecchio centro antico anche da quella della zona collinare ( vedi le lunghe file agli sportelli anche di alcune ore), con la presente, il Comitato di Quartiere della zona collinare, in persona del suo presidente, a nome di tutti gli abitanti della zona, in virtù delle direttive comunitarie, della carta-qualità posta italiana, del contratto di programma tra il Ministero Sviluppo Economico e Poste Italiane (che prevedono specifici contributi per garantire i servizi universali qual è quello offerto dagli uffici postali, tenuti ad assicurare continuità, qualità ed efficienza),
CHIEDE
alla Direzione Regionale e Provinciale di Poste Italiane la riapertura dell’ufficio postale di Scanzano in C/mare di Stabia (NA) non sussistendo più alcun elemento ostativo per lo svolgimento dell’attività, preso atto che per risolvere basta che Poste Italiane produca una semplice istanza all’Ufficio SUAP, del comune di Castellammare di Stabia, con la richiesta di riattivare il frazionario di Scanzano, sito a via Panoramica 53, attraverso un apposito modello reperibile sullo stesso sito comunale con l’invio di una Pec (posta certificata) che, una volta ricevuta dall’ufficio in questione, potrà essere evasa attraverso l’invio di un tecnico comunale sul luogo indicato per attestarne l’agibilità dei locali ad uso commerciale.
La presente viene inviata per conoscenza all’Ill.mo Sig. Commissario Prefettizio al fine di attivare tutte le iniziative di collaborazione utili per la riapertura dell’ufficio e/o sportello postale a Scanzano. Distinti saluti.
Castellammare di Stabia lì 23/11/2015
COMITATO DI QUARTIERE DELLE COLLINE DI STABIAE “Il TERZIERE”
Via San Nicola c/o Chiesa San Nicola
80053 C/mare di Stabia (NA)
Email: Ilterziere2014@libero.it
rec. tel. 3331426263
Il Presidente
Arch. Flavio Morvillo
comments (0)