(di Red) “I versi di Raffaele Viviani recitati dai balconi del centro antico di Castellammare di Stabia. “Da fenesta a fenesta” è il nome dello spettacolo che andrà in scena, con la regia di Piero Pepe, giovedì 29 agosto alle ore 21.00 in piazza Cristoforo Colombo, meglio nota come piazza Orologio, che diventerà un teatro a cielo aperto.
Lo spettacolo, organizzato dall’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari in collaborazione con Scabec, la Regione Campania e il Comune di Castellammare di Stabia, è un affresco della Castellammare di inizio ‘900, attraverso le parole e le musiche di Viviani, passando attraverso l’arte di Salvatore Di Giacomo, Eduardo De Filippo Totò per realizzare un carosello napoletano con musiche della tradizione e piéces teatrali.
L’evento acquisisce una valenza ancor più rilevante per la sua location, il centro antico, a pochi passi dalla casa in cui è nato Viviani. La cultura è il miglior antidoto contro l’incuria e l’abbandono che per troppi anni hanno lasciato alcuni contesti del centro antico in balia della malavita. Un frammento di storia che rivive attraverso le musiche e la poesia di un celebre figlio di Castellammare”, lo si apprende da una nota da palazzo Farnese.
comments (0)