In data 21 marzo 2022, presso la sede del Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera, è stato rinnovato il Protocollo d’Intesa tra il Comando generale e l’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agro-alimentari.
La firma è avvenuta tra l’Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone e il Capo dell’Ispettorato Dott. Felice Assenza.
Il primo Protocollo d’Intesa, risalente al 2012, è ormai consolidato da uno stretto rapporto di collaborazione e fiducia tra le due Amministrazioni grazie alle attività svolte in questi anni.
L’obiettivo di tale sinergia, mira ad accrescere le capacità e la portata di intervento delle rispettive unità, impegnate in attività di controllo, in settori definibili attigui, quali il comparto agro-alimentare, complementari o comunque connesse da aspetti legati alle rispettive attribuzioni.
Il protocollo supporta cosi lo scambio tempestivo di dati e informazioni riguardo la merce agro-alimentare di interesse trasportata attraverso i vettori marittimi e ogni altro elemento utile a favorire un regime di controllo selettivo e più efficace. Attraverso una lista di merci considerate “di interesse” viene attivato il monitoraggio del trasporto e delle operazioni di movimento, quali carico, sbarco, e destinazione.
Il Comando Generale si è dotato di un focal point, incardinato nel suo II Reparto – Affari giuridici e servizi d’Istituto, che assicura il necessario e tempestivo collegamento tra le due Amministrazioni, grazie anche all’istituzione di un’aliquota di personale che collabora dal 2012 al mantenimento dei rapporti diretti tra il Comando generale e l’Ispettorato.
Al contempo, lo stesso Icqrf ha istituito un focal point che assicura il necessario collegamento tra le parti per l’attuazione del presente protocollo.
L’accordo porta così Guardia Costiera e Ispettorato Centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agro-alimentari ad effettuare attività ispettive congiunte, con squadre miste , al fine di controllare una più ampia gamma di prodotti, agevolando così anche un’economia di risorse necessarie per l’esecuzione dei controlli.
comments (0)