(Red) – Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo il comunicato do risposta delle OO.SS. FSI-Usae e Nurcing.up in relazione ad un OdS, a firma del Direttore Sanitario pro-tempore, dott. Rosa Santarpia, senza aver convocato nè sentito le rappresentanze dei lavoratori. Questo il testo del comunicato: “Oggetto : Convocazione urgente OO.SS.Le scriventi OO.SS, pur consapevoli che l’emergenza in atto richiede decisioni operative celeri nell’interesse degli utenti , ribadiscono come ciò non può in ogni caso escludere il ruolo del Sindacato nella partecipazione, informazione e consultazione delle scelte operate dalla S.V. a tutela del personale, specie in questa fase particolare, ciò nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità.
Tanto Premesso, non sono condivisibili gli ordini di servizio già emanati dalla S.V. in data 14/11/2020, di cui non si conoscono i criteri di riferimento che andavano preventivamente comunicati alle scriventi.
Stante quanto sopra, nel mentre si ribadiscono le varie richieste di incontro tutt’ora inevase dalla S.V. si chiede che ogni ordine di servizio sia disposto in via provvisoria secondo le modalità di urgenza previsto dal regolamento sulla mobilità interna sottoscritto da tutte le OO.SS.
Si chiede inoltre di convocare immediatamente una riunione dei responsabili per la sicurezza RSPP, RLS, ASPP, per la dovuta informativa sulle norme di sicurezza integrata dalle disposizioni anti COVID, di cui ai protocolli Ministeriali ed INAIL a tutela del personale, tenuto conto dell’alto numero di operatori contagiati.
In assenza di risposte sulle problematiche della sicurezza, le scriventi OO.SS, adiranno le competenti autorità nell’ambito delle prerogative sindacali ad esse riconosciute dalle norme vigenti”.
FSI-USAE NURSING.UP
Cascone-Amodio-Esposito Costagliola-Esposito
comments (0)