(Red) – Nelle ultime ore la comunità abatese si è stretta affettuosamente intorno alla Madre Generale Maria Sparaco dopo l’arrivo di una suora chiamata a gestire la struttura affiancando la stessa madre. Si tratta di un’altra suora che avrà il compito di supervisionare e guidare l’attività del convento fino alle prossime elezioni al fine di tutelare la stessa da atti di ritorsioni. E’ infatti giunto alla sua naturale scadenza il mandato di Suor Maria Sparaco e nei prossimi mesi tutte le suore voteranno la nuova Madre Generale. Nei prossimi tre mesi, come da prassi, la guida dell’Istituto sarà affidata ad una suora la cui nomina deve essere ancora ratificata. Una fattispecie questa che rappresenta una normalissima prassi adottata al fine di garantire una corretta gestione durante il periodo pre-elettorale.
L’attività dell’Istituto di Via Casa D’Auria è molto incisiva in città. Nel corso degli anni si è creato un forte legame tra la comunità cittadina e il convento che è stato sempre pronto ad accogliere ed assistere i cittadini bisognosi di aiuto. In particolare il sostegno concreto si è manifestato durante i mesi di pandemia da Covid19 con il supporto non solo spirituale ai cittadini rimasti senza lavoro e in difficoltà.
Oltre all’attività sociale, le Suore Gerardine ospitano anche una casa di riposo ed una scuola con oltre cento iscritti, tra classe dell’infanzia e primaria. A guidare questa realtà è stata sinora Suor Maria Sparaco che, negli ultimi anni, ha costruito un forte legame con il territorio ottenendo quale risultato un profondo e concreto riscontro per tutta la Congregazione. Un mandato che è andato anche oltre i sei anni canonici, e che ha ricevuto, nell’anno 2019, una proroga quale riconoscimento per il concreto impegno profuso in favore dell’intera collettività.
L’istituto delle Suore Gerardine è stato fondato proprio a Sant’Antonio Abate più di 70 anni fa e può contare su parecchi conventi presenti non solo in diverse regioni d’Italia, ma anche in Africa e Perù, territori dove le religiose hanno praticato, e continuano a tutt’oggi a svolgere, iniziative di alto profilo sia umanitario che spirituale.
comments (0)